Skip to main content
vintage paint vernici shabby

Vintage paint tecnica del lavaggio in bianco

Il whitewash (letteralmente “un lavaggio in bianco”) è una tecnica molto semplice che potete realizzare con la Vintage chalk paint, su una miriade di oggetti che avete in casa di uso comune o meno.

E’ perfetta sia per i mobili sia per progetti più piccoli come, ad esempio, un vassoio.

In pratica si tratta di creare uno strato sottile e trasparente di bianco che faccia trasparire le venature del legno sottostanti e che non sia appunto del tutto coprente.

Questo in foto è un esempio di ciò che potete aspettarvi.

Considerate, tuttavia, che l’effetto finale del whitewash può essere molto diverso a seconda di quello che desiderate ottenere, del supporto su cui lo applicate e di altre variabili, se ad esempio il supporto di fondo è molto crespo l’effetto sarà aumentato, inoltre se il colore di fondo è molto scuro lostesso avremo un effetto più marcato, mentre se il colore di fondo e quello di lavaggio sono simili, l’effetto sarà meno marcato e più delicato.

 

lavaggio in bianco vernici shabby

Prendete la vostra Natural White Vintage Paint.

Diluitela con acqua secondo questa propozione:

1/3 acqua e 2/3 di chalk paint

Mescolate MOLTO bene ed otterrete un composto piuttosto fluido che andrete ad applicare con il pennello su una piccola sezione del vassoio. Usate solo pennellate lunghe e parallele tra di loro. Appena avete ricoperto una sezione prendete uno straccetto e tirate le pennellate come se voleste spanderle sulla superficie. Tirate sempre la pittura nella stessa direzione.

Se la sbiancatura non è sufficientemente intensa per i vostri gusti, ripetete l’operazione, se volete al contrario un effetto più chiaro aumentare la diluizione di partenza ad esempio 50% acqua e 50% vintage paint.

L’effetto finale è assai piacevole. Rustico e raffinato nello stesso tempo.

Proteggere sempre il lavoro finito con finitura trasparente a pennello o cera trasparente, volendo potete anche sfumare con cere colorate Vintage Paint.

www.jeannedarcliving.dkwww.vernicishabby.com – vintage paint – vernici shabby –

TUTORIAL CORRELATI

Verniciare le ante di una cucina con la Vintage Paint

Verniciare le ante di un mobile con la Vintage Paint

Verniciare le ante di un mobile con la Vintage Paint. Rinnova i tuoi mobili senza spendere...

Vintage Chalk Paint Tutorial

Trasformare una sedia Usando Varie Tecniche – Vintage Paint –

Il video di questa pagina è realizzato dalla Casa Madre Vintage Paint Italia www.vintagepaint.it che gentilmente ci ha...

Vintage Chalk Paint Tutorial

Stencil su tessuto con la Vintage Paint e lavaggio – Vintage Paint –

PER VISIONARE CLICCA IL BOX VIDEO QUI SOTTO... Il video di questa pagina è realizzato dalla...