Skip to main content
vintage paint vernici shabby

Ridare Luminosità ad un ambiente con la nostra vintage paint …

Con questo tutorial molto descrittivo vi facciamo vedere quanto basta poco per ridare luce e particolarità ad un ambiente con vecchi mobili, le foto sono gentilmente concesse dalla nostra cliente Barbara T.

Tempo approssimativo di lavorazione 10 ore totali spesa materiali euro 165,00.

Il punto di partenza del nostro lavoro è questa sala con classici mobili color noce

vernici shabby

Tavolo e sedie con finitura sintetica a spruzzo molto liscia

vernici shabby

credenzone stessa finitura……..

L’idea è quella di sbiancare tutto e di portare il piano del tavolo a legno naturale…… niente di più semplice…

Procediamo.

Per prima cosa dobbiamo carteggiare il piano del tavolo, non perchè serva alla nostra vernice a gesso ma perchè deve essere riportato a legno. Quindi carteggiamo con una carteggiatrice e carta vetrata grana 80/100, non più ruvida mi raccomando, fino a che non abbiamo ottenuto l’effetto desiderato (più o meno chiaro). Ripassiamo a mano il piano del tavolo per eliminare eventuali segni della carteggiatrice con carta vetrata a mano grana 150.

Il piano a questo punto è pronto….. passiamo adesso a sgrassare bene tutte le superfici che dobbiamo verniciare con uno sgrassatore professionale ed una lana di acciaio extrafine usata come spugna. Questa operazione oltre che a sgrassare ha il compito di rendere la superficie più ruvida per un migliore “grip” (adesione) da parte della verncie a gesso.

Dopo aver asciugato con un panno la superficie che abbiamo sgrassato procediamo con la verniciatura delle parti che vogliamo sbiancare, lasciando il piano del tavolo per ultimo.

Verniciatura:

Passiamo la prima mano di primer & sealer diluito al 10% con acqua su tutta la superficie da verniciare e aspettiamo che asciughi dalle 12 alle 24 ore in base alla temperatura esterna, più è caldo e prima asciuga chiaramente.

Passiamo la prima mano di vernice a gesso colore Natural white cercando di fare pennellate corte 15/20 cm (evitare pennellate lunghe ed accompagnate perchè stiamo facendo uno shabby e non stiamo usando smalto) più diamo movimento alla nostra pennellata e più il lavoro finale risulterà gradevole.

Attendiamo sempre dalle 12 alle 24 ore e passiamo la seconda mano di colore come sopra……

A questo punto il nostro mobile è pronto per essere decapato, invecchiato magari solo sugli angoli o lasciato così come nel caso della nostra cliente.

Adesso dobbiamo decidere se effettuare una patinatura a cera (vedi tutorial cliccando qui) o lucidarlo con la finitura a pennello come il mobile in foto.

Per la lucidatura a pennello passare due mani di primer & sealer diluito al 10% con acqua intervallate dalle 12 alle 24 ore sempre in base alla temperatura.

RISPETTARE SEMPRE I TEMPI DI ASCIUGATURA – LA FRETTA SERVE A PERDERE TEMPO E SOLDI –

Torniamo ora a finire il piano del legno che avevamo lasciato indietro e che deve rimanere al grezzo ……

La scelta è tra la lucidatura a cera trasparente e la finitura a pennello con primer & sealer, noi consigliamo per le superfici sottoposte ad usura sempre il secondo, lasciando la cera a mobili meno sfruttati o ad oggetti.

Per la lucidatura del piano quindi procedere con due mani di primer & sealer diluito al 10% con acqua intervallate dalle 12 alle 24 ore sempre in base alla temperatura.

Il lavoro è finito…..

vernici shabby

Ci scusiamo per la ripetizione di alcuni concetti ma è solo per chiarezza anche con i meno esperti.

Per casi particolari inviateci le vostre foto e le vostre domande a assistenza@vernicishabby.com vi daremo istruzioni dettagliate su come effettuare il lavoro e la spesa dei materiali occorrenti.

TUTORIAL CORRELATI

Ricolorare un mobile con la Vintage Paint - Video -vintage chalk Paint Tutorial

Ricolorare un mobile con la Vintage Paint – Video –

Ricolorare un mobile con la Vintage Paint - Video - CLICCA IL BOX VIDEO QUI...

Viantage Chalk Paint Tutorial

I bianchi della linea Vintage Paint – Video

Il video di questa pagina è realizzato dalla Casa Madre Vintage Paint Italia www.vintagepaint.it che gentilmente ci ha...

Il Bordo rovinato nello shabby chic

Il Bordo rovinato nello shabby chic

Il Bordo rovinato nello shabby chic  In questo mini tutorial composto da poche parole vi spiegheremo...